Cos'è I.C.G.I.?

Cos'è l'ICGI e quale insegnamento impartisce?

L'Istituto Culturale Gnostico d'Italia (I.C.G.I.)

è una associazione culturale senza scopo di lucro che organizza corsi, conferenze, seminari ed eventi culturali in Italia.

Questa istituzione fa parte di una Federazione di istituzioni gnostiche che lavorano a livello internazionale, svolgendo attività di diffusione in tutto il continente Americano, Europeo ed Africano.

In ciascuna delle nostre filiali si sviluppano permanentemente corsi gratuiti di Prima Camera, che servono come introduzione all'insegnamento gnostico. In questi corsi si svolgono i fondamenti teorici e pratici della Gnosis.


world map

La Gnosis

La Gnosis (dal greco: Conoscenza) è la conoscenza obiettiva e reale dell'uomo, dell'universo e delle leggi che lo reggono. Se l'uomo conosce se stesso in profondità, se comprende che cos'è la sua vita, quali leggi la reggono, qual'è il proposito della sua esistenza; allora è capace di produrre coscientemente veri cambiamenti nella propria vita.

La Gnosis è un funzionalismo naturale della coscienza umana, una saggezza trascendentale e trasformativa che insegna all'umanità a vedere, a udire e palpare, i grandi misteri ed enigmi. La Gnosis è una Conoscenza dotata di un meraviglioso prestigio, che quando viene sviluppato permette all'uomo di conoscere se stesso in maniera integra. È una vera Scuola Scientifica di Rigenerazione che persegue la trasformazione dell'essere umano a livello fisico, psichico, sociale e spirituale.

"Questa conoscenza implica una serie coerente, chiara, precisa, di elementi fondamentali, verificabili mediante l'esperienza diretta". "La Gnosis è un funzionalismo ben naturale della coscienza; una philosophia perennis et universalis" (Samael Aum Weor).

La finalità Gnostica è la felicità di tutti gli esseri umani senza distinzione, procura che ogni individuo si impegni nello sviluppo della sua parte spirituale e contemporaneamente elimini tutto ciò che lo fa soffrire. Per tanto si insegnano pratiche e metodologie adottate da numerose culture che riuscirono a trasformare l'uomo in un individuo Cosciente.


conciencia

Che cosa posso imparare nella GNOSIS?

La Gnosis è una Saggezza Universale che abbraccia tutte le aree della Conoscenza.

L' Istituto Culturale Gnostico d'Italia detta costantemente corsi gratuiti nei quali si svolgono i fondamenti dell'insegnamento gnostico, tra qui: